ON Fire Show vorgestellt

Presentato lo show ON FIRE 2026

A Castel Mareccio, in data odierna e in presenza del Presidente della Provincia Arno Kompatscher e di molte personalità del mondo della politica, dello sport, della cultura, dell’economia e della stampa è stata presentato lo show inaugurale per le Olimpiadi in Alto Adige dal titolo ON FIRE 2026, organizzato dall’Associazione Culturale ARTON in cooperazione con la Sporthilfe Alto Adige.

 

I Giochi Olimpici sono la festa della gioventù. Poter dare il benvenuto a questa festa sul nostro territorio rappresenta un grande momento per gli atleti partecipanti, gli organizzatori e i volontari, ma è una pietra miliare anche per ogni altoatesina e ogni altoatesino.

Nella crescita delle e dei giovani, accanto allo sport, anche la cultura gioca un ruolo determinante: ecco, dunque, il bisogno di celebrare questa festa della gioventù anche con la cultura. ON FIRE 2026 è uno show serale, pensato per tutte le altoatesine, gli altoatesini e ogni cittadina e cittadino di questa provincia, e vuole dare un caloroso benvenuto a un evento unico come le Olimpiadi.

Fuoco: l’elemento principe
È il fuoco l’elemento principe dello show. Da sempre, sulla fiaccola, è simbolo delle Olimpiadi. Al contempo, rappresenta i molti momenti emozionanti nella vita di atlete e atleti e nella vita di tutte e tutti noi. Il fuoco è l’elemento dell’energia, del coraggio, della forza propulsiva, della forza, della passione, oltre a catarsi e trasformazione nelle difficoltà.

Il ponte tra l’Alto Adige e le origini greche delle Olimpiadi
Il fuoco è l’elemento che costituisce anche il legame tra l’Alto Adige e la Grecia, luogo d’origine dei Giochi Olimpici. Da un lato abbiamo Prometeo, personaggio della mitologia greca che rubò il fuoco agli dèi per darlo all’umanità, permettendo, con questo gesto, l’inizio del progresso umano sulla terra. Nella tradizione popolare altoatesina invece, c’è Re Laurino, la cui maledizione lanciata sul Catinaccio spiega ancora oggi il fenomeno dell’enrosadira. Due bambini altoatesini, nel ruolo dei due personaggi – uno della mitologia greca e uno della saga ladina, accompagneranno lo show inaugurale.

I cinque atti
Atto I: Comunità
Atto II: Sfida
Atto III: Crescita
Atto IV: Trasmissione
Atto V: Futuro

152 tra artiste, artisti, atlete ed atleti altoatesini
Insieme a Maria De Val, Peter Steiner, Anna Carol, DJ Ena, Saimir Pirgu, Teatro La Ribalta, Gianluca Iocolano, Elis Noa, Traveller and the Sauce, On Fire Dancers, On Fire Coro, Alex Aufderklamm, Michael Pichler & Südtirol Filarmonica sono152 le artiste e gli artisti altoatesini a salire sul palco della serata. Sullo schermo interverranno inoltre personalità dello sport altoatesino del passato, atlete ed atleti in attività e giovani promesse dello sport. Mentre si alternano artiste soliste e artisti solisti, con la sua presenza continua l’orchestra sinfonica Südtirol Filarmonica accompagna musicalmente tutte le esibizioni. Inoltre, il coro ON FIRE di 60 persone, il corpo di ballo composto da 10 danzatrici e danzatori professionisti, nonché 6 professioniste e professionisti del Teatro la Ribalta contribuiscono a creare momenti di grande intensità ed emozione durante la serata.
La conduzione della serata è affidata a Caterina Gabanella, ex-pattinatrice e ora attrice affermata. Con lei sul palco ci saranno Promethea, interpretata da Julia (11 anni – Brunico) e Re Laurino, interpretato da Rafael (8 anni – Rodengo).
Ulteriori informazioni sui partecipanti della serata rinvenibili su www.onfire2026.it

Savoir faire altoatesino anche dietro le quinte
ON FIRE si nutre di creatività e competenza altoatesine. Dietro le quinte, talenti altoatesini con esperienza internazionale danno vita allo show. Come direttore di progetto, Zeno Kerschbaumer gestisce i vari piani di lavoro, la regista Sarah Scherer porta la sua visione artistica distintiva offrendo anche concept e drammaturgia. A Isabel Goller è affidata la scelta e la gestione del personale artistico. Michael Pichler coordina la componente musicale e Sabrina Fraternali cura le coreografie, conferendo dinamismo e profondità espressiva allo spettacolo. “Movie.mento” di Markus Frings è responsabile della produzione, mentre le composizioni e gli arrangiamenti e le composizioni originali di Matthäus Crepaz contribuiscono a creare una sonorità unica. La potenza del savoir faire altoatesino rende ON FIRE 2026 un’autentica produzione locale, piena di passione, energia e professionalità.

Dove e quando
ON FIRE 2026 va in scena venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 20 al Palasport di Bolzano, via Resia 39. La fine dello show è prevista per le ore 21:50.

Biglietti
Il Palasport di Bolzano offre spazio a quasi 2500 persone con posto a sedere numerato. È ben raggiungibile da ogni parte della provincia. La prevendita inizia il 29/10/2025: da quella data mancano esattamente 100 giorni fino ai Giochi Invernali 2026. Biglietti disponibili da 22 euro fino ai più costosi pari a 88 euro. Sono disponibili altre tre categorie di prezzo per permettere a tutte e tutti di godersi lo spettacolo dal vivo. Biglietti acquistabili comodamente online, su www.onfire2026.it.

La diretta televisiva su RAI Alto Adige
Per chi non riuscirà ad acquistare biglietti per questo evento unico, è prevista la diretta televisiva sui tre canali (RAI Alto Adige, Rai Südtirol, RAI Ladinia) per sottolineare lo spirito dell’insieme, elemento principale di ON FIRE 2026 e dei Giochi Olimpici.
Evento ufficiale del programma culturale previsto per Milano Cortina 2026
I Giochi Olimpici al giorno d’oggi non sono più un evento unicamente sportivo. Per questo la Fondazione “Milano Cortina 2026” ha invitato la popolazione e le associazioni a contribuire attivamente alla realizzazione dei Giochi Olimpici 2026. Chi propone attività ed eventi particolarmente in linea con spirito olimpico, ottengono un logo apposito: ON FIRE 2026 ha ottenuto questo logo e ha l’onore di poter far parte del programma culturale ufficiale di Milano Cortina 2026.

Citazioni
Sarah Scherer, regista: “Rendere omaggio allo spirito olimpico sul palco altoatesino è un privilegio speciale. Si coniugano cultura regionale con valori globali e si mettono in scena talenti locali. Poter condividere questa festa con tutte le cittadine e i cittadini dell’Alto Adige anima un fuoco, il cui bagliore si diffonde ben oltre il palco, infiammando con la sua forza i cuori di spettatrici e spettatori.”
Arno Kompatscher, Presidente della Provincia

Zeno Kerschbaumer, presidente Associazione Culturale ARTON: “Poter dare il benvenuto alla festa sportiva della gioventù con un programma che risalta la ricchezza artistica altoatesina, riempie di gioia chi partecipa. Musica, danza, canto, acrobatica creano ponti tra le persone e simboleggiano i valori olimpici di rispetto, eccellenza e amicizia.”

Giovanni Podini, presidente Sporthilfe Alto Adige:“Per atlete ed atleti i Giochi Olimpici sono il traguardo più importante. Questa volta si svolgeranno dietro l’angolo e abbiamo l’opportunità di poterle seguire da vicino. È un’occasione unica per crescere come società, dare un impulso all’innovazione e aprire coraggiosamente le porte a nuovi obbiettivi. Solo quando siamo in grado di creare unione e quando ci impegniamo a andare nella stessa direzione possiamo crescere e fiorire. Questo ci ha spinti a diventare partner di questo show, che unisce sport, cultura ed economia. Lo sport vive sempre di buona convivenza: nelle varie discipline, tra le associazioni e le federazioni.”

Maggiori informazioni: www.onfire2026.it

Nel castello di Mareccio è stato presentato lo spettacolo olimpico altoatesino ON FIRE 2026, organizzato dall’associazione culturale ARTON in partnership con la Sporthilfe Alto Adige.
Nel castello di Mareccio è stato presentato lo spettacolo olimpico altoatesino ON FIRE 2026, organizzato dall’associazione culturale ARTON in partnership con la Sporthilfe Alto Adige.

Mandé Inant

Ënghe nteressant

La Provincia finanzierà le spese e gli eventi olimpici nel Comune di Bolzano in occasione del passaggio della Fiamma olimpica. Via libera della Giunta provinciale.

In vista dell’inizio dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 è ricco il programma di iniziative previste in provincia di Bolzano. Fino a domenica alla Fiera d’Autunno uno stand dedicato.

Chi percorre in questi giorni l’autostrada A22 avrà forse già notato le nuove installazioni pubblicitarie. I cartelloni mostrano i loghi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, affiancati a quello del marchio ombrello dell’Alto Adige.